img Stellarium Un completo e sorprendente planetario virtuale.

Stellarium è l'ideale per tutti coloro che sono appassionati o che devono studiare l'astronomia in modo approfondito senza disporre di un telescopio.

Grazie a questo software è possibile impostare con precisione il punto della terra da cui guardare la volta celeste oltre che il giorno e l'ora esatti. Stellarium comprende un catalogo di oltre 600.000 tra stelle ed altri corpi celesti, sul Web si possono comunque trovare ulteriori cataloghi per ampliarne ulteriormente il numero.

Tra le opzioni a disposizione di particolare interesse è la possibilità di mandare avanti ed indietro il tempo per poter studiare i movimenti dei vari astri ed il fatto che, se siamo interessati ad uno specifico tipo di corpo celeste è possibile selezionarlo per concentrarsi solo su di lui. Delle linee grafiche e apposite griglie di riferimento, inoltre, renderanno più agevole la localizzazione delle stelle.

Le immagini che si ottengono con Stellarium possono essere anche proiettate su delle volte a cupola.

Stellarium è gratuito e tradotto in italiano, il suo utilizzo, comunque, è consigliato soprattutto a coloro che già hanno qualche conoscenza specifica di astronomia.

Pro:

  • Un utile e completo strumento per lo studio dell'astronomia.

Contro:

  • Lento sui computer più datati.

Size

59.32 MB

Versione

0.11.4

Compatibile con:

Windows 8 / Windows 7 / Windows Vista / Windows 2000 / Windows NT / Windows XP

Lingua

In Italiano

Licenza

Gratis (GPL)

Categoria

Istruzione e scienze

Voto

3.5 (308)

Screenshots di Stellarium 0.11.4