menu
menu

LibreOffice

Suite completa e open source per la creazione di una vasta gamma di documenti per l'ufficio

6.6

487 Votes

  • Categoria Software di produttività
  • Licenza Gratis
  • Versione 7.4.2
  • Size 220.83 MB
  • Compatibile con: Windows 7
  • Lingua Italiano
  • Autore The Document Foundation

LibreOffice è una suite per sistemi Windows, Linux e Mac che consta di una serie di software progettati appositamente per la gestione d'ufficio. I programmi inclusi nella suite offrono delle funzionalità paragonabili a quelle presenti in Microsoft office.

I componenti della suite LibreOffice

LibreOffice si compone di sei software d'ufficio, che consentono la creazione di documenti di testo, diagrammi di flusso, formule matematiche, presentazioni multimediali, fogli elettronici e database relazionali. Writer, Impress, Calc e Base sono i medesimi software presenti nella suite d'ufficio OpenOffice. LibreOffice, tuttavia, è in grado di offrire Draw, programma per la realizzazione di grafica vettoriale, e Math, dedicato invece all'esecuzione di formule matematiche.

LibreOffice permette di lavorare su documenti creati a partire dai programmi della suite Microsoft Office, come file di testo, fogli di calcolo e presentazioni. Attraverso l'utilizzo di add-on come PDFImport, è inoltre possibile importare i file PDF all'interno dell'editor Writer, in modo da leggerne e modificarne eventualmente i contenuti.

La suite impiega l'ODF (OpenDocument Format) per il salvataggio dei file: si tratta di un formato totalmente libero e standardizzato, pertanto compatibile con differenti computer e sistemi operativi. I software presenti in LibreOffice consentono di esportare i documenti anche nel formato PDF.

LibreOffice: suite completa e libera

LibreOffice è una suite d'ufficio eccellente. Presenta un'interfaccia chiara, pulita e ricca di strumenti, progettata per aumentare la produttività nel lavoro d'ufficio. L'intero software è completamente libero, di conseguenza è possibile utilizzarlo, condividerlo e contribuire al suo sviluppo.

Le prime versioni Beta della suite non godevano di grande stabilità. Dopo una programmazione volta a estendere ogni singolo componente software, le prestazioni di LibreOffice sono aumentate, al punto da renderlo oggigiorno un valido concorrente della celebre suite Office di Microsoft.

Senza dubbio, l'utente abituato a lavorare con programmi d'ufficio potrà sfruttare sin da subito tutte le potenzialità di LibreOffice. I meno esperti, invece, potrebbero impiegare più tempo per familiarizzare con le caratteristiche della suite, in particolar modo per ciò che riguarda le funzionalità più complesse.

Pro

  • Interfaccia lineare
  • Integrazione di documenti da Word, Excel, Publisher e PowerPoint
  • Possibilità di lavorare con i file PDF
  • Suite completa e libera
  • Degna alternativa a Microsoft Office

Contro

  • Del tutto simile a OpenOffice
Top 6 LibreOffice Alternatives

PDFCreator  3.1.2

Un tool per creare e proteggere documenti PDF a partire da un gran numero di formati diversi

Wondershare PDF Editor  5.4.7

Programma completo e gratuito per modificare, ottimizzare e convertire i documenti nel formato PDF

Office 365 Personal

Pacchetto di applicazioni per la produttività personale, tutte progettate, ottimizzate e aggiornate da Microsoft

Microsoft Office 2019  2019

Una versione aggiornata, ottimizzata e versatile del più popolare pacchetto di software per la produttività

PDF-XChange Viewer  2.5.322.10

Ottimo applicativo per visualizzare file PDF, capace di funzionare anche all'interno dei browser web

Office 365 Home

Pacchetto di software per la produttività, con funzioni avanzate di connessione ai servizi in cloud