menu
menu

aMule

Un client P2P e open source simile a eMule, dotato di messaggistica istantanea e possibilità di ricerca

6.7

24 Votes

  • Categoria P2P e file sharing
  • Licenza Gratis
  • Versione 2.3.1
  • Size 8.34 MB
  • Compatibile con: Windows NT
  • Lingua Inglese
  • Autore Amule

aMule è un programma gratuito per scaricare e condividere file. Come evidente dal nome, questa versione open source è parente di un programma quasi omonimo che però è necessario installare sul proprio PC. aMule presenta tutte le qualità di eMule con ulteriori migliorie. È infatti un client peer-to-peer che si avvale del server eDonkey per la condivisione di file audio, video, ebook, estratti di libri, foto e tanto altro in tutto il mondo.

La legge della condivisione impone che si metta a disposizione un certo numero di file per la libera condivisione, e in cambio si avrà accesso con maggiore rapidità ai file che si desidera scaricare. In parole povere, più file vengono condivisi dal proprio PC, più si sale in cima alle lista d'attesa per i vari download. Tutto questo è possibile consentendo l'apertura di alcune "brecce", al momento dell'installazione, tra il proprio PC e la rete, in modo tale che sia possible generare un flusso di dati in download e upload. Non si deve temere alcun furto di dati, in quanto il resto del mondo può accedere solo ai file che vengono volontariamente forniti dall'utente al momento dell'upload. Questo ovviamente richiede qualche accortezza durante questo processo, facendo attenzione che nel caricamento di qualche cartella sulla piattaforma non vengano erroneamente condivisi documenti personali o dati sensibili. Nel momento in cui si condividono video, musica, estratti di libri o foto, si può essere sicuri dell'anonimato della fonte: Amule usa infatti un client P2P con offuscamento del protocollo, per questo tutti i file vengono condivisi in rete e scaricati in modo assolutamente anonimo.

Nella condivisione dei file bisogna premurarsi di controllare che la condivisione non violi alcuna legge sul copyright. Talvolta il download può risultare più lento se ci sono molti utenti interessati a quel determinato file e le code d'attesa sono molto lunghe, ma con pazienza e con la condivisione di un numero sempre maggiore di file questo processo è destinato a velocizzarsi.

Amule è disponibile per diversi sistemi operativi ed è uno strumento che genera un flusso di dati immenso: è un software al passo con gli ultimi tempi, fatti di condivisione massiva e veloce e di contatto con tutte le parti del mondo.

Pro

  • Opensource
  • Condivisione anonima
  • Possibilità di scalare le liste d'attesa condividendo file

Contro

  • Se non si hanno molti file da condividere i download saranno estremamente lenti
Top 6 aMule Alternatives

Vuze  Azureus 5.3

Un client dotato di molteplici funzioni per realizzare download attraverso file torrent: rapido, ma oneroso per il sistema

Ares Plus  2.7.3

Ultima versione del programma, che funziona sia da applicazione peer-to-peer che come lettore musicale

BitTorrent  7.11.0-build-46591

Un client leggero e altamente configurabile per scaricare file, creando e condividendo file torrent

eMule Plus COM  2.23

Una versione rinnovata, nella grafica e nelle funzioni, della famosa piattaforma per lo scambio P2P

eMule AdunanzA  3.18

Versione del famoso client peer-to-peer ottimizzata per l'utenza di Fastweb

Vuze  5.7.7.0

Pratico client bitTorrent capace di convertire tutti i tipi di file multimediali con la massima qualità