img Notepad++ Editor di testi gratuito ed opensource.

Notepad++ è un software adatto sia alla semplice scrittura e visualizzazione di file testuali sia per scrivere codice sorgente, un'alternativa ben più ricca e completa rispetto al Blocco Note distribuito di default sui sistemi operativi Windows.

La comoda e pulita interfaccia supporta la navigazione per schede, sarà così possibile aprire molti file sulla stessa finestra, si possono vedere due file affiancati in un'unica finestra, scaricando poi l'apposito plug-in si potrà controllare l'ortografia anche dei testi scritti in italiano.

Ma Notepad++ il meglio lo da nella scrittura di codice sorgente, è infatti ricco di funzionalità dedicate agli sviluppatori di software, per fare qualche esempio è utile citare l'auto completamento del testo, la colorazione sintattica, la stampa del codice con i medesimi colori, l'accoppiamento delle parentesi ed altro ancora. Notepad++ supporta oltre trenta linguaggi di programmazione diversi ma è possibile scaricare le impostazioni di molti altri oppure crearne di proprie.

Notepad++ è un software valido, indicato soprattutto per gli sviluppatori.

Pro:

  • Gestione dei file a schede, visualizzazione multipla di file e ricco di funzionalità adatte agli sviluppatori.

Contro:

  • Documentazione in lingua italiana non completa.

Size

4.12 MB

Versione

7.5.7

Compatibile con:

Windows Vista / Windows 8 / Windows 2003 / Windows 7 / Windows XP / Windows ME / Windows 2000

Lingua

In Italiano

Licenza

Gratis (GPL)

Categoria

Programmazione

Voto

3.2 (99)

Screenshots di Notepad++ 7.5.7