img 7-Zip Programma gratuito per gestire archivi compressi.

7-Zip è un software per comprimere e decomprimere archivi, l'utilizzo è semplice ed immediato ed i formati supportati sono molteplici: si può comprimere nel formato proprietario (7Z) ed in ZIP, TAR, GZIP e BZIP2 e decomprimere archivi 7Z, RAR, ZIP, ISO, TAR, GZIP, BZIP2, ARJ, Z, CPIO, RPM, LHZ, NSIS, CHM e CAB.

Ma non finisce qui, con 7-Zip è possibile dividere file molto grandi in più parti, creare comodi archivi autoestraenti (ideali per coloro che hanno poca dimestichezza con il computer) ed anche proteggere il contenuto dei file mediante password.

La peculiarità di questo software è comunque l'elevato tasso di compressione, nel formato proprietario è possibile arrivare a riduzioni di peso anche del 45% mentre nel formato ZIP si possono ottenere compressioni maggiori del 2%/10% rispetto a software concorrenti come WinZip.

Lato negativo di 7-Zip è la sicurezza, non è infatti possibile criptare il contenuto degli archivi ne individuare eventuali virus presenti. Nonostante ciò si tratta di una validissima alternativa a software come WinRAR, WinZip o ZipGenius.

Pro:

  • Gratuito e con un alto livello di compressione.

Contro:

  • Non molto bello e con alcune limitazioni rispetto a software simili.

Size

1.11 MB

Versione

18.05

Compatibile con:

Windows Vista / Windows 8 / Windows 98 SE / Windows ME / Windows 2000 / Windows 2003 / Windows 7 / Windows XP / Windows 98 / Windows NT

Lingua

In Inglese

Licenza

Gratis (GPL)

Categoria

Utility per Windows

Voto

3.0 (199)

Screenshots di 7-Zip 18.05